aiuti-verdi

Aiuti verdi dall’Europa per 52 progetti

Arrivano finanziamenti “verdi” dall’Europa, per 281,4 milioni di euro. Di questi, 106,2 milioni destinati all’Italia, che, nell’ambito del Programma Ue denominato “Life+” ha ottenuto sostegno economico per 52 progetti innovativi a tutela della natura e del clima.
Qualche esempio? Dai forni per rendere inerti i rifiuti contenenti amianto, alle tinture più sostenibili per l’impresa conciaria; dalle nuove tecnologie per il trattamento delle acque reflue, ai fertilizzanti sostituivi di quelli chimici, fino alle più efficaci politiche di gestione dei rifiuti marini e

costieri. Sono solo alcuni degli interventi nazionali che hanno ricevuto finanziamento nell’ambito dei 248 progetti complessivamente approvati. Le domande arrivate alla commissione erano state 1159. Fra i beneficiari enti, università ma anche regioni province e società.
“Una parte sempre più cospicua di progetti Life è dedicata a interventi in campo climatico”, ha dichiarato Connie Hedegaard, commissaria per l’azione e per il clima, “ma non intendiamo fermarci qui: il nuovo programma Life (2014-2020) riserverà all’azione per il clima stanziamenti di oltre 850 milioni di euro, pressochè il triplo della somma spesa attualmente”

fonte: Italia Oggi di giovedi 4 luglio 2013

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.